Non scrivo su questo blog da anni (quasi 10 anni per essere precisi…), ma le controversie su questo soggetto mi hanno spinto a condividere con voi qualche considerazione, senza voler scrivere una vera e propria recensione.
Il modello montato a me sinceramente piace: sicuramente le proporzioni sono un po’ particolari, con la spalle così evidenti, ma di persona le sproporzioni tendono a sparire, e si apprezzano sculpt e materiali (il metallo è davvero onnipresente). O almeno, per me è stato così.
Interessante notare come si veda in “trasparenza” il robot sottostante… anzi, entrambi i robot sottostanti, visto che alcuni dei particolari visibili anche in questa configurazione sono di Protesser (si notano il blu e la griglietta dentro Delinger).
In versione robot separati, devo dire che l’effetto mi piace molto meno: si vedono troppi buchi ovunque, e le trasparenze viste sopra fanno vedere particolari che non si dovrebbero vedere (viti ad esempio).
C’è poco da fare: il robot è pensato con questa idea in mente: rendere “l’idea di Gordian” mostrando la composizione stessa a matrioska del soggetto anche col soggetto montato, creando fessure, griglie e trasparenze, che sicuramente non c’erano nell’anime, ma che secondo me lo rendono molto interessante. Innegabile anche il fatto che abbiano voluto in qualche modo richiamare il classico vintage Popy… del resto insito nel fatto che la serie si chiami Chogokin Tamashii.
L’impatto generale comunque non mi dispiace affatto, anche in questa configurazione. Chiaro che un risultato decisamente migliore si avrebbe comprando una seconda copia che permetta di esporre Garbin con dentro almeno Delinger e Delinger con dentro almeno Protesser… costasse di meno si potrebbe anche fare.
Interessante anche il confronto col Delinger CM’s, infinitamente più piccolo. Visto che lo nominiamo… la mia opinione è che, con tutti i difetti che potremmo attribuirgli, questo Gordian spazzi decisamente via il vecchio CM’s e che sia quindi in ogni caso, almeno per ora, il miglior Gordian sul mercato.
Di seguito varie immagini degli step di trasformazione
Leave a Reply