Avatar

Visitatori

PX-04: nuovo Pilder, vecchio stampo!

Con l’uscita della nuova serie anime Shin Mazinger Z la Bandai, oltre alla produzione del recente gx-45, ne ha approfittato per far risorgere l’ormai defunta da anni Soul Of Popynica con la produzione di un nuovo Pilder (con tanto di codice nuovo di zecca, PX-04) ispirato alle fattezze che il velivolo presenta nel nuovo cartone.

La scatola ha dimensioni contenute e Bandai non si smentisce neanche stavolta, come anni fa il Pilder è rimasto Hover Pileder. Aprendola si capisce da subito di essere stati invitati in modo non so quanto gradito alla fiera del riciclo, il blister in polistirolo e la basetta sono infatti esattamente quelli del px-01.

La figurina di Koji è carina ma apparentemente meno curata che nel px-01.

Veniamo al pilder: le differenze principali rispetto alla prima versione sono relative al musetto (più sporgente), al contorno superiore del cockpit (che presenta una sporgenza assente nel px-01), alla bombatura del vetro (meno accentuata in questo modello) e al margine superiore della pinna centrale (parallela al terreno e non inclinata).

L’altra differenza più evidente  è la colorazione, con una tonalità di rosso più cupo rispetto al rosso fuoco del px-01 e una maggior monocromaticità legata al fatto che in questo caso sono colorati di rosso anche i sostegni delle pale. Dal vivo la colorazione è comunque molto bella, assai meglio che in foto.

Dispiace però constatare come, per non fare un nuovo stampo, Bandai abbia mantenuto invariato il retro del velivolo senza modificarne le fattezze come avrebbe dovuto (per cui è presente una griglia, tipica del primo pilder, che in questa rivisitazione dovrebbe mancare).

Insomma, un buon prodotto dal momento che si partiva dallo stampo di un bel modello, ma alla fin fine un ibrido che non è ne’ carne ne’ pesce non avendo perfetta attinenza ne’ alla versione classica ne’ a quella rinnovata del pilder.

Da acquistare se lo si vuole, senza fare follie.

Alcune foto

6 comments to PX-04: nuovo Pilder, vecchio stampo!

  • garbin78

    Ottima rece Stefano…
    Se posso permettermi, credo che sia stato modificato anche l’interno del cockpit con un manubrio al posto della precedente cloche, immagino in linea con l’anime…
    Per quanto riguarda l’acquisto…valuterò una volta visto l’oggetto dal vivo…

  • Hai ragione Garbin, avevo tralasciato questo aspetto per ovvi motivi di sintesi. In realtà non è diversa solo la cloche (in questo caso costituita da un manubrio stile moto come nel Kaiser Pilder) ma l’intero cruscotto interno, peraltro molto meno curato del quadro comandi del px-01 (quest’ultimo molto ricco di tasti colorati).

  • garbin78

    Si certo…anche il cruscotto è stato “rivisto” ma al risparmio…

  • like75

    Io l’ho preso, smontato, riverniciato interno, aggiunto leva comando a sinistra ed ora prima di rimontarlo stò decidendo se rifagli il retro e rivernicialo tutto di nuovo oppure se sostituire la griglia posteriore con una specie di tappo (logicamente a livello e raccordato) in modo da farlo uguale al pilder del gx-45 (già perchè nessuno lo ha ancora notato ma Bandai ha canato anche questo di pilder, non ha la griglia ma è piatto e non è come il cartone……..SCANDALO, ci stà prenderci per il naso col px-04 per riutilizzare uno stampo ma canare di netto lo stampo del gx-45……) Mi frena un pò il fatto che il cartone non è ancora finito, magari in una delle ultime puntate il Pilder si rompe a causa del surriscaldamento del motore fotoatomicosuperspecialsprintcrossv64 e si decida di fargli una griglia; cosi’ da salvare il motore e la faccia di Bandai…..
    Che ne dite, procedo con la CANNIBALIZZAZIONE o aspetto.
    PS il modello mi è costato meno di € 42 compreso di spedizione.

  • Beh, per il dettaglio sul pilderino del gx-45 ora si va un po’ troppo sul pignolo sinceramente e
    anche in questo caso non vedo comunque lo scandalo: Bandai propone un prodotto (più o meno discutibile) lasciando la libera scelta di acquistarlo o meno, se non soddisfa si lascia dov’è, nessuno punta la pistola alla tempia a nessuno……
    per il prezzo lo hai pagato il giusto, indicativamente poco più della cifra a cui l’ho reperito io! 😉

  • like75

    Di fatto è l’unico shin, non si tratta di pistola alla testa ma del fatto che si fa sempre 99 e mai 100.
    Volevo più che altro un consiglio sulla canniballizzazione del modello, è per quello che ho indicato il prezzo, non certo per fare il Guro♛ del costa meno. (cmq c’è chi lo ha pagato 60/70+spese ⚉☹☹☹☹☹☹)
    Per lo scandalo come dici tu Bandai produce lasciando la liberà facoltà di giudizio.
    Il fatto che abbia fatto per la prima volta un pilder con ali pieghevoli, vetrino trasparente ma con il fondo schiena inesistente mi ha lascito con l’amaro in bocca.
    è come portare a cena una sirena, si mangia si beve ma poi……. niente.
    Questo shin meritava uno shin pilder☼ e non un pilder custom☂ alla fast & furios (tipo uno turbo con fanali grande punto gt e baule duna weekend)

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  


*

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.